giovedì 23 agosto 2012

Cambiano i vertici dell'Arssa


Pasquale Pellegrino (Udc), ex presidente del consiglio comunale di Corigliano sciolto per mafia, è il nuovo commissario. Gianni Sidari, fratello dell'ex assessore comunale reggino Enzo, assume i compiti di direttore generale.
Disarcionato dal Tar, che ha confermato lo scioglimento del Comune di Corigliano e rimesso in sella dall'amico Michele Trematerra. In nome della fedeltà al comune partito (l'Udc) e del rinnovamento ai vertici di uno degli enti strumentali più “pesanti” tra quelli al servizio della Regione Calabria. 
Così, c'è un nuovo commissario liquidatore per l'Arssa calabrese. Si chiama Pasquale Pellegrino. Non è un neofita della politica essendo stato già presidente del consiglio comunale di Corigliano Calabro. Per lui non è certo stata un'esperienza fortunata dal momento che l'assemblea cittadina è stata sciolta dal Tar Lazio per infiltrazioni mafiose. Correva l'anno 2010 e la Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro accendeva i riflettori sulle commistioni politico-mafiose nel centro dello Jonio cosentino. Risultato: l'azzeramento dell'esperienza amministrativa del centrodestra, esperienza in cui Pellegrino aveva un ruolo di primo piano. Lui fu uno degli ultimi ad abbandonare la nave, anche quando alcuni esponenti del suo partito fecero venire meno la maggioranza.
Pellegrino, assieme all'ex sindaco Pasqualina Straface, e agli ex assessori Giorgio Miceli, Luigi D'Ippolito, Giuseppe Pucci, Giuseppe Curia, Luigi Petrone e Rosamaria Morano, era stato tra i proponenti del ricorso contro lo scioglimento del consiglio comunale. 
In ogni caso Pellegrino, molto vicino ai vertici dell'Udc calabrese, avrà il compito di traghettare l'Agenzia regionale per i servizi di sviluppo agricolo fino alla sua riforma, la cui discussione dovrebbe essere messa in calendario dal consiglio regionale per il prossimo mese di ottobre. Subentrerà a Maurizio Nicolai anch'egli nominato a capo dell'Arssa dalla giunta Scopelliti.
 SIDARI NUOVO DG Pellegrino sarà affiancato da un nuovo direttore generale che è stato individuato nella persona di Gianni Sidari. È il fratello di Enzo Sidari, conosciuto soprattutto in riva allo Stretto per essere stato assessore al Comune di Reggio Calabria. Sidari (Gianni) conosce molto bene la macchina amministrativa calabrese essendo ormai da diversi anni dirigente del dipartimento Agricoltura della Regione che ha sede proprio nella città della Fata Morgana.