sabato 6 ottobre 2012

RENDE: TARSU PIU’ LEGGERA PER FAMIGLIE E ATTIVITA’. AUMENTANO ANCHE LE OPERE PUBBLICHE. PIU’ TRASPARENZA PER GLI ATTI E I PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Tassa sui rifiuti più leggera a Rende sia per le famiglie che per le attività. La giunta municipale, riunitasi in una doppia seduta, ha approvato le nuove tariffe per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per l’anno 2012.

Il gruppo UNITI PER CROPALATI, invece, chiede al SINDACO DEL COMUNE DI CROPALATI:
1) Quando iniziamo la raccolta differenziata nel nostro paese?
2) Quando costruiamo il nostro centro per la raccolta a supporto della raccolta differenziata - c.d. ISOLE ECOLOGICHE?
3) Come mai il COMUNE DI CROPALATI non ha usufruito dei fondi regionali per la costruzione delle isole ecologiche nel 2009 e 2011?
4) Come mai il COMUNE DI CROPALATI non ha usufruito dei fondi regionali per la raccolta differenziata?
5) Quando riduciamo i costi di tale servizio per la popolazione cropalatese?
La TARSU è stata ridotta del 4,50% per le abitazioni e del 8.17% per tutte le altre categorie. L’amministrazione, dunque, mantiene la promessa fatta ai cittadini lo scorso anno, all’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata e anzi aumenta la riduzione prevista in un primo momento del 2%.
Una determinazione scaturita dall’ottimo risultato della RD su tutto il territorio comunale, con punte del 45%, che si traduce in un minor conferimento in discarica di rifiuti solidi urbani, ma anche da una maggiore razionalizzazione delle risorse nonché da un più intenso lavoro di controllo e recupero dell’evasione tributaria.
In un momento di austerità e difficoltà per i bilanci delle pubbliche amministrazioni, il Comune di Rende viene incontro alle necessità delle famiglie e delle numerose aziende che insistono sul territorio alleggerendo la pressione fiscale.
Deliberata anche la riduzione per le tariffe relative alla tassa di occupazione degli spazi e delle aree pubbliche temporanea per l’anno 2012. La TOSAP passa da 4.20 euro al mq a 3.80 euro al mq. 
Sempre nella seduta odierna di giunta, è stato integrato il Programma Triennale delle opere pubbliche 2012/2014. Alle opere già previste nella deliberazione dello scorso gennaio (tra cui la costruzione di nuovi loculi cimiteriali, la strada di collegamento località San Gennaro –Arcavacata –Santo Stefano, il restauro del Castello Normanno e il complesso Sportivo Acquatico Santa Chiara) si aggiungono ora nuovi interventi.
Tra questi figurano il Completamento dell’intervento di messa in sicurezza delle pendici del Centro Storico di Rende (intervento di mitigazione del rischio in località Sinicura) per circa 1 milione e 500 mila euro, la Ristrutturazione e gestione del Palazzo Basile e Casa Morrone, la realizzazione della nuova scuola Materna di Sant’Agostino per un importo di circa 600 mila euro. 
Nel corso della Giunta è stato infine approvato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità. Si tratta di un piano che risponde all’obiettivo di favorire l’accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sul sito istituzionale, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione. In particolare oltre alla pubblicazione di atti, procedimenti nonché dei curricula e delle retribuzioni di dirigenti, responsabili e consulenti è prevista, in tema di “Amministrazione aperta”, la pubblicazione di tutti i provvedimenti con i quali l’Ente assume impegni di spesa con importi superiori a mille euro, recependo in tal modo il contenuto dell’art. 18 del recentissimo Decreto Legge “Sviluppo” n. 83 del 22/06/2012 in corso di conversione parlamentare.