mercoledì 22 agosto 2012

Unical, introdotta rateizzazione pagamento delle tasse

Ultimi giorni per presentare la domanda di ammissione ai diversi corsi di laurea che compongono l’offerta didattica 2012/2013 dell’Università della Calabria. Come evidenziato nel relativo bando di concorso, infatti, sarà possibile entro il prossimo 26 agosto operare una scelta nell’ambito delle numerose opportunità proposte dalle Facoltà di Economia, Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Scienze Politiche. Le domande di ammissione, come noto, vanno obbligatoriamente presentate on line, entro la mezzanotte di domenica 26 agosto, collegandosi al portale dell’Università della Calabria www.unical.it e seguendo le indicazioni contenute nell’apposita sezione o, direttamente, al sito della segreteria studenti http://www.segreterie.unical.it/.

Intanto, la segreteria studenti fornisce una serie di dati molto importanti relativamente al pagamento delle tasse. Si tratta di informazioni che confermano la particolare attenzione e la disponibilità che l’Ateneo riserva ai propri iscritti, venendo incontro alle loro esigenze, e che si esplicita sia attraverso forme di agevolazione dei pagamenti dovuti, sia mediante la fruizione da parte degli studenti di servizi di altissimo livello qualitativo, come confermato anche quest’anno dalla rilevazione Censis-la Repubblica. Per quanto riguarda il primo aspetto, quello appunto relativo alle tasse di iscrizione, sono state accordate oltre 5000 domande di rateizzazione delle somme dovute, consentendo in questo modo ad altrettanti studenti di superare senza particolari difficoltà un problema diversamente irrisolvibile.
“Quello che, ovviamente con il beneplacito del rettore, abbiamo deciso di mettere in pratica - spiega il dirigente dell’Area didattica, dott. Franco Santolla - è una delle poche iniziative del genere di cui si ha notizia a livello nazionale. Si tratta di una decisione di non secondaria importanza, in un territorio economicamente debole come il nostro, in cui ci rendiamo conto quanto non sia semplice aggiungere ai tanti impegni cui una famiglia deve far fronte, anche il pagamento delle tasse universitarie. Tutto questo d’altra parte - conclude Santolla - è in linea con la tradizionale e consolidata attenzione che l’Unical riserva ai propri iscritti, che hanno la possibilità di vivere la propria esperienza in un contesto accogliente, amichevole e disponibile, dove sopra ogni cosa prevale la soddisfazione e la gratificazione degli studenti”.