venerdì 24 agosto 2012

Iniziato lo "Slow Festival elogio alla lentezza". Venerdì 24 agosto, apre "Officina degli Scrittori, Scuola estiva del racconto di viaggio". In mattinata e nel pomeriggio anche gli incontri di "Sila Naturalmente Benessere".

Giornata di apertura, ieri, a Lorica, per la seconda edizione dello “Slow Festival elogio alla lentezza, per essere felici”, inserito nel vasto programma di Transumanze SilaFestival organizzato dalla Provincia di Cosenza.
La partenza per la serie di eventi che proseguiranno sino all’1 settembre ha contato l'inaugurazione della mostra fotografica “Immagini vaganti”, nata con l'intento di raccontare emozioni, luoghi, storie, persone.
Immagini vaganti, cui è affidato il compito di muoversi ed incontrare la gente, i cui autori sono Antonio Mancuso, Antonio Sollazzo, Attilio Lauria, Luigi Patitucci, Bartolomeo Caruso, Marta Cassano, Andrea Lo Bianco, Salvatore Minervino, Simona Palma, Simone Provenzano, Emanuele Santoro.
Particolare l'allestimento realizzato da Antonio Blandi e Fausta Comite, in un connubio ideale tra pop art e fotografia, nel quale campeggiano variopinti e scanzonati spaventapasseri quale supporto per le foto esposte.
A seguire l'inaugurazione della mostra, i lavori della tavola rotonda presieduta dall'assessore al Turismo della Provincia di Cosenza Pietro Lecce dedicata a “Easy Tourism un progetto per il turismo accessibile nella provincia di Cosenza” che nasce con l'obiettivo di elaborare, attuare e incoraggiare politiche ed azioni di sensibilizzazione e promozione, tese a consentire l’accessibilità al patrimonio turistico anche a soggetti con abilità differenti.
Ad emergere nell’interessante incontro ed a costituire una sorta di fil rouge negli interventi dei diversi relatori, il riconoscimento della valenza del progetto e la disponibilità ad operare in sinergia per la sua riuscita.
Un momento di start - up del progetto “Easy tourism” che vedrà insieme con la Provincia di Cosenza, L'Officina delle Idee, Slow Food condotta Cosenza e Sila, l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Cosenza, l'AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici), Federsolidarietà-Confcoperative Calabria, AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane), Parco Nazionale della Sila, Unione Nazionale Proloco provincia di Cosenza, Associazione Internazionale Ostelli della Gioventù, Club Alpino Italiano sezione di Cosenza e che ha avuto il plauso di Enrico Marchianò Presidente del Club Unesco di Cosenza.
Conclusa con un brindisi alla felicità ed una degustazione di prodotti tipici la prima giornata, lo Slow Festival, in programma dal 22 agosto al 1 settembre, prosegue con tanti altri appuntamenti ed attività gratuite.
Per domani, Venerdì 24 agosto, dalle 9,00, a Lorica, è previsto l’avvio di “Sila Naturalmente Benessere”, contenitore (per tre appuntamenti) di attività sia fisiche che meditative che hanno nella natura e nel suo rispetto il comune denominatore.
Gli incontri pratici esperienziali saranno tenuti da Marcello Aragona, medico oncologo, psicoterapeuta transpersonale e da Stefania Panetta, biologa operatrice ayurveda e hanno come titolo “Slow-stress e qualità della vita: dalla fisica quantistica alle antiche tradizioni sciamaniche una guida per la salute fisica, emozionale, mentale, spirituale”.Gli incontri di yoga saranno tenuti da Fulvio Pietramala, medico e maestro yoga e da Francesca Tassone, neuropsicomotricista dell’età evolutiva ed esperta yoga.
Gli incontri di pilates saranno tenuti da Iria Gabriele laureata in Scienze Motorie ed insegnante CovaTech Pilates. Gli appuntamenti si ripeteranno Sabato 25 e Domenica 26 nello stesso luogo.
Ancora Venerdì 24 agosto, alle 11,00, sempre a Lorica, comincia l’ “Officina degli Scrittori, Scuola estiva del racconto di viaggio” con l'incontro, il confronto e l'approfondimento di attività espressive quali la fotografia, la scrittura, il video intese non solo come forme artistiche, ma anche come mezzi per incentivare la promozione del territorio.
I lavori della scuola del racconto di viaggio, previsti ancora per Sabato 25 e Domenica 26 agosto, saranno finalizzati alla realizzazione del progetto “Viaggiatori narranti” storytelling nella provincia di Cosenza che vedrà gli allievi della scuola impegnati nell'esecuzione di opere che, oltre a proporre belle storie, raccontino e promuovano il territorio provinciale.
Per partecipare a "Sila Naturalmente Benessere" e "Officina degli Scrittori. Scuola estiva del racconto di viaggio" info@slowfestival.it.